I Partner‎ > ‎

FormaScienza Roma

formaScienza è un’associazione culturale costituita nel 2005 ad opera di un gruppo di ricercatori. formaScienza si propone come laboratorio di ricerca-azione per l'esplorazione di nuove metodologie per diffondere il pensiero scientifico come parte del patrimonio culturale collettivo. Le principali attività consistono nell’elaborare e sperimentare strategie innovative per la didattica e la comunicazione della scienza.

Nell'ambito della didattica sono stati sviluppati, sperimentati ed implementati diversi laboratori con metodologie inquiry-based ed apprendimento cooperativo, in particolare su temi di matematica e fisica. La caratteristica principale dei laboratori di formaScienza è quella di evidenziare gli aspetti metodologici della scienza.
Nell’area della comunicazione l’associazione cura da anni i caffè scienza di Roma, ha partecipato con laboratori ed eventi a diversi festival della scienza ed ha sviluppato diversi progetti di teatro-scienza, con particolare attenzione al teatro ragazzi, attraverso laboratori e spettacoli per le scuole.

I ricercatori di formaScienza, oltre ad avere alle spalle una pluriennale attività di ricerca scientifica, possiedono ciascuno un robusto bagaglio di esperienze nell'ambito dell'educazione e della comunicazione della scienza.

La pagina ufficiale di formaScienza Roma è reperibile al link www.formascienza.org

Comments