COS'È UN CAFFÈ SCIENTIFICO JUNIOR


Un caffè scientifico junior (CSJ) è un caffè scientifico organizzato in collaborazione con e per gli studenti di una o più classi di una scuola secondaria superiore.

Gli studenti esprimono una scelta sul tema dell'incontro e sui profili dei possibili esperti. L'organizzazione li aiuta a individuare gli ospiti e li contatta. Gli studenti preparano l'incontro cercando di individuare le questioni chiave e in particolare quelle soggette a maggior dibattito. La conduzione del CSJ dovrebbe essere assegnata, preferibilmente, a uno o più studenti. 

La scelta del luogo dipende dalla disponibilità di una sala appropriata nella scuola (non dovrebbe mai essere un'aula) o nelle vicinanze.

Qui di seguito indichiamo alcuni possibili approcci all'organizzazione di un CSJ, dal più semplice e informale al più istituzionale;.

  • Gli organizzatori entrano in contatto con un insegnante, il quale fungerà da raccordo con gli studenti. In questo caso la soluzione più semplice è organizzare un CSJ in orario pomeridiano, cioè extrascolastico, nei locali della scuola.
  • Gli organizzatori sottopongono un progetto di uno o più CSJ alla direzione della scuola, prima che venga stabilito il Piano di Offerta Formativa (POF) per l'anno scolastico successivo.
  • Gli organizzatori entrano in contatto con un organo competente (tipicamente un assessorato all'istruzione) e sono abbastanza convincenti da indurre la struttura a pubblicizzare presso le scuole superiori questo tipo di iniziativa e, perché no, a finanziarla. In questo caso ogni dibattito è organizzato, come dire, a chiamata.

Ricordiamo, infine, che molte scuole organizzano incontri e conferenze in occasione della Settimana della Cultura Scientifica, la quale è una buona occasione per trovare insegnanti e strutture più ricettivi verso una proposta di caffè scientifico junior.

Nell'ambito dell'iniziativa Caffe-scienza junior si segnala la pratica elaborata da formaScienza che è stata individuata come caso studio dal progetto europeo CREAT-IT. Per approfondimenti sul progetto si rimanda alla pagina http://www.formascienza.org/csj.asp

Per ulteriori informazioni sul progetto europeo CREAT-IT rimandiamo alle pagine seguenti:


Project's official web site: http://creatit-project.eu/Facebook pagewww.facebook.com/CreatIT.Project, Twitter: https://twitter.com/creat_it

Per informazioni sui caffè-scientifici junior vedere le linea guida per caffè scienza junior in italiano: http://www.formascienza.org/guidacsj.pdf e in inglese: http://www.scicafe.eu/sites/all/themes/newspro/docs/JUNIOR_SCI_CAFE_How%20To.pdf o contattare Cinzia Belmonte (formascienza Roma)